Giorno 79 – Jack

1.jpg

Una notte il vecchio e spilorcio Jack andò ad ubriacarsi in un pub, come di consueto, ma quella volta incontrò il Diavolo, che naturalmente, come tutti i Demoni, voleva la sua anima. Jack riuscì ad ingannarlo facendogli credere che avrebbe venduto l’anima in cambio di un’ultima bevuta. Il diavolo si trasformò in una moneta da sei pence per pagare un bicchierino al vecchio Jack. Quest’ultimo intrappolò il diavolo, inserendo la monetina nel borsellino dove aveva posto una croce. Jack lasciò libero il Diavolo in cambio di un patto, quello di non tornare per i prossimi dieci anni. Il Diavolo suo malgrado accettò.

Dieci anni più tardi il Demonio tornò per prendere l’anima di Jack. Questa volta il vecchio ubriacone chiese al Diavolo di raccogliere una mela da un albero. Una volta che il Demonio raggiunse la cima, Jack incise una croce sulla corteccia. A quel punto il Diavolo dovette impegnarsi a non tornare mai più per reclamare l’anima di Jack.

Quando Jack morì, gli venne negato l’accesso al Paradiso, a causa dei suoi vizi e della sua vita dissoluta. Allora il povero Jack bussò alle porte dell’Inferno, ma anche in quel caso gli venne negata l’entrata.

Preso dalla pietà, il Demonio gettò un tizzone ardente per illuminargli la strada. Jack prese il tizzone e, per mantenerlo acceso il più a lungo possibile, lo mise in una rapa scavata. Da allora Jack vaga nelle tenebre con il suo lumino.

La leggenda del vecchio Jack è irlandese e arrivò nel XIX secolo nel Nuovo Mondo a causa delle terribili carestie che sconvolsero l’isola. La rapa venne sostituita con la zucca e da allora Jack è diventato il simbolo delle anime tormentate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...