Giorno 87 – La bellezza

Untitled-3.jpg

“Sul giornale ci sono soprattutto atrocità, guerre, incidenti. Sentire quelle stesse notizie alla radio, sarebbe precipitare nello stress delle frasi martellanti come pugni. Con il giornale , è tutto diverso. Lo apriamo alla meglio sul tavolo della cucina, tra il tostapane e il panetto di burro. Prendiamo confusamente atto della violenza del secolo, ma odorosa di marmellata di ribes, di cioccolato, di pane tostato.”

Da “La prima sorsata di birra” di Philippe Delerm

A Tatiana

2

E poi c’è la bellezza delle piccole cose. A me piace guardare quei programmi di cucina dove tutto è apparentemente magico. Non importa se non mangerò mai in un ristorante stellato, non importa se non diverrò mai una cuoca, quello che importa è sapere che esistano persone in grado di trasformare una semplice alga in un piatto.

1

E poi c’è la bellezza della cucina casareccia, quella in cui i profumi danzano nell’aria, in cui tutto diventa familiare e allo stesso tempo unico.

E poi c’è la bellezza del mangiare assieme, in quell’atmosfera intima, in cui ci si racconta, in cui si condivide lo stesso spazio. Sono belle pure le improvvisate, io che le improvvisate le ho sempre detestate per il mio autocontrollo. Mi piace quando “la vita si è lasciata invitare a sorpresa” (cit. Delerm).

dev 7-kihC-U46070303819649sjC-1196x1800@CorriereVeneto-Web-Veneto.jpg

E poi c’è la bellezza delle stagioni, dei semi che un giorno diverranno alberi, fiori, frutti. Mi piace sapere che qualcuno si prenderà cura di loro.

E poi c’è la bellezza delle nuvole, delle albe e dei tramonti. La bellezza dei silenzi, delle attese, degli incontri inaspettati.

Untitled-1.jpg

E poi c’è la bellezza delle parole.

E poi…

Simona (in semplicità)

Foto 1, 4 e 5 di SimonaEmme

Foto 2 e 3 da Chef’s table

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...