Prima di incontrare Simona Cordara sul web, non conoscevo il disegno a pattern né cosa significasse, graficamente parlando, il vocabolo “Tangle”.
Nelle mani di Simona questi grovigli diventano arte. Trasmettono, in chi li guarda, una sorta di viaggio interiore. Stimolano l’immaginazione.
Chi è l’artista, se non un comunicatore? Kara Elizabeth Walker o Yayoi Kusama non fanno altro che coltivare, e trasmettere, bellezza. L’arte è una materia semplice, siamo noi che la sminuiamo, confondendo la tecnica con l’autenticità. Simona Cordara è autentica.
Coloro che scorgono cattive intenzioni nelle cose belle, sono corrotti, senza essere interessanti. Questo è un difetto.
Oscar Wilde da “Il ritratto di Dorian Gray”
***
“Perché hai cominciato a disegnare?”
Pur avendo scarabocchiato fin dai tempi della scuola, non mi sono mai messa seriamente a disegnare fino a quarant’anni, quando ho scoperto il disegno a pattern (chiamato anche creative pattern tangling, o intreccio a pattern creativo). Questo tipo di disegno, che prevede forme e gesti ripetitivi è stato un salvavita durante il periodo in cui ho sofferto di endometriosi, perché mi ha aiutato a attenuare i dolori cronici. Col tempo, mi sono spinta un po’ più in là, e ho iniziato a provare l’illustrazione, il collage e il mixed media, fino a trovare uno stile tutto mio.
“Che rapporto hai con l’arte e che tipo di artista sei?”
Apprezzo l’arte anche se sono totalmente ignorante in materia. Diciamo che potrei definirmi una “artista” autodidatta e istintiva. Non ho nessuna formazione tecnica. Ho seguito solo un corso di illustrazione qualche anno fa.
“Hai un luogo ideale dove preferisci creare?”
Sì: il divano. 🙂
“Cosa ti piace fare nel tempo libero? Cosa ti rilassa di più?”
Se non disegno, leggo. La lettura è il mio primo amore. Ma quello che mi rilassa di più è sicuramente scarabocchiare ascoltando un audiolibro.
***
Ringrazio Simona Cordara per questa intervista.
Le risposte sono state scritte da Simona Cordara. Post di Simona Matarazzo.
Le immagini appartengono a Simona Cordara. Vietato l’utilizzo.
***
Potete trovare Simona Cordara qui:
https://www.etsy.com/it/shop/KaiZenDoodles?
https://timelessrituals.blogspot.com/
https://www.facebook.com/tangleitbooks/
https://www.facebook.com/kaizendoodles/
https://www.facebook.com/luogotraimondi